Chi è l’Agente in attività finanziaria?
L’Agente in attività finanziaria è il soggetto che favorisce e stipula contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, banche o Poste Italiane.
(cfr. art. 128-quater, comma 1, del TUB).
Gli Agenti in attività finanziaria svolgono la loro attività su mandato di un solo intermediario o di più intermediari appartenenti al medesimo gruppo.
Nel caso in cui l’intermediario offra solo alcuni specifici prodotti o servizi, è tuttavia consentito all’Agente, al fine di offrire l’intera gamma di prodotti o servizi, di assumere due ulteriori mandati
(cfr. art. 128-quater, comma 4, del TUB).
Gli Agenti in attività finanziaria permettono l’accesso facilitato al credito per privati e imprese, gestendo il complicato procedimento che porta al conferimento del finanziamento, facendo da intermediario tra chi richiede un credito – privati ovvero aziende – e chi lo concede.
Gli Agenti in Attività Finanziaria valutano se chi richiede un credito sia qualificato per ottenerlo, valutano i rischi prevedibili di concessione dei crediti, cercando di soddisfare richieste dei propri clienti.
Un Agente in Attività Finanziaria deve saper analizzare dati complessi, inclusi documenti finanziari e informazioni statistiche riguardanti la capacità del richiedente del prestito, di ripagare interamente il credito in questione.
Inoltre, è incaricato di determinare i tassi di interesse di un credito ed il tempo previsto per il pagamento.
Andrea Maria Trucchia Opera nel settore degli Agenti in attività finanziaria, Al fianco del padre Alessandro Trucchia, fondatore dello Studio Trucchia